Ogni giorno, in Italia, una ragazzina oca sa che dovrà troieggiare per fare un book. Ogni giorno, in Italia, un fotografo sa che dovrà dire due cazzate per vedere un ragazzina nuda e magari anche ciularsela.
Eh già! I book stanno spopolando nel mondo femminile, si sentono tutte modelle professioniste. Normalmente iniziano a voler modelleggiare verso i 17/18 anni, quindi vengono adescate da un fotografo semi professionista che racconta loro di aver fatto mega servizi per mega riviste (in realtà si riferisce a servizi orali) e così convince la ragazzina e fare un book gratuitamente con la promessa che farà vedere gli scatti ai suoi contatti in modo da far fare all'aspirante velina qualche pubblicità. Effettivamente ciò avviene, a meno che la ragazza non sia un cassonetto dell'umido con gambe e braccia. Beh ragazze, ricordatevi che un fotografo professionista, non vi farà MAI un book gratis...MAI.
I primi lavori che la ragazza riesce a fare sono fantastici: normalmente servizi fotografici di qualche marchio di abbigliamento da mercato rionale, piuttosto che i cartelloni pubblicitari della Macelleria di quartiere o i volantini delle pompe funebri (vengo selezionate proprio in base alle pompe).
Durante questa fase, in cui la ragazza va anche ad inserirsi in varie agenzie di modeling (sarà giusto modeling? boh) che cercano ragazze graziose che possono pagare una miseria, il fotografo inizia a montar loro la testa dicendo che hanno potenziale, che ha dei contatti importanti e la convince a fare foto di nudo e spesso ottiene ben di più. Indovinate quante di loro vanno effettivamente a fare servizi seri, importanti e ben retribuiti? ESATTOOOOO: nessuna! Incredibile vero? Si stenta a crederci.
A questo punto sul profilo FB della ragazza appare "Lavoro: modella"... modella? Ma non sei una modella, sei una polla che, senza dire nulla ad amici, parenti e fidanzato, si è fatta fotografare nuda in pose volgari da un cretino che fa il fotografo perchè è stato scartato anche come operatore ecologico.
Morale della favola: ad una certa età non la chiameranno nemmeno per fare le fototessere per la carta d'identità e il suo sogno andrà impunemente infranto e si renderà conto che avrebbe potuto dedicare il proprio tempo a costruirsi una vera carriera lavorativa.
Giusto per portarvi un esempio: una mia conoscenza venne avvicinata da uno di questi "fotografi" da quattro soldi, venne convinta a fare un book con tanto di contratti e liberatorie, io la avvertii che non era proprio un bel mondo come viene dipinto, ma non ne volle sapere e litigammo anche. Fatto sta che fece un primo servizio per un marchio di abbigliamento (uno di quelli che con 15€ compri tutto il negozio. Quella dell'ufficio stile non riusciva a trovare nulla da darle per fare il servizio perchè era tutto inguardabile), poi fece altri servizi analoghi. Poi i contatti tra noi si sono persi, ma qualche mese fa mi è arrivata una mail ed in allegato c'erano delle sue foto di nudo.... un polla, come tutte.
Ragazze, state attente! Non diventerete mai modelle solo perchè un giovane fotografo vi fa fare un book gratis. DIFFIDATE DA QUESTI IDIOTI, ANDATE SOLO DA VERI PROFESSIONISTI.
by Lui
Spulciate gli altri nostri articoli
Seguiteci su Facebook: TheFicienti official page
oppure
Twittateci: @TheFicienti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.