10 novembre 2013

Se l'amore fosse eterno...

E quando un amore finisce… Che cosa succede dopo il fatidico addio? Se valesse anche in amore la regola del “rien ne va plus, les jeux sont fait”, sarebbe tutto così semplice, come finire un videogame, estrarre il cd dalla consolle, e riporlo in un cassetto. 
Invece l’archiviazione della cosa dura tanto quanto la storia stessa, a volte anche di più. E allora c’è chi reagisce con rabbia, dando sfogo alle proprie “attitudini”, nella maggior parte dei casi con il famoso chiodo schiaccia chiodo. C’è chi si chiude in una stanza, al buio, e ripensa ad ogni attimo vissuto, e piange, e si dispera, finché non si sente pronto a rivedere la luce del sole con un nuovo cuore sottopelle. C’è chi non rinuncia a quel pezzo di vita, con orgoglio, e continua a vivere con gli occhi aperti e le ferite nel petto, facendo finta che queste non esistano, sempre a testa alta. 

Sarebbe bello se l’amore lasciasse alle sue spalle solo sorrisi, se pur amari, ma sorrisi. 
Sarebbe bello se i ricordi rimanessero tali, e non si mutassero in rimpianti o ancor peggio in rimorsi. 
Sarebbe bello se il tempo passato, vissuto, sfruttato, amato, avesse pur sempre un valore. 

Ma tendiamo sempre alla tragedia, tendiamo sempre al lato oscuro, ostile, drammatico delle cose. Ci ricordiamo degli schiaffi e quasi mai delle carezze, ci ricordiamo di tutto ciò che lascia un segno sulla pelle, perché le cicatrici rimangono li, sotto i nostri occhi, sempre. Un bacio non lascia impronte da ammirare. 
Basterebbe saper amare senza voler mai in cambio niente, godendo di quel semplice atto umano, senza pretese, aspettative, egoismo. Basterebbe saper godere del sole finché vuol stare perché le nuvole non scaldano. E permettere al proprio sangue di correre veloce, al proprio cuore di battere senza freni, ai propri occhi di vedere tutto, anche la triste fine delle cose. 




Lei 



Spulciate gli altri nostri articoli

Seguiteci su Facebook: TheFicienti official page
oppure

Twittateci: @TheFicienti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.