28 giugno 2013

Maturità 2013, futuro duemilacredici


Ma avete letto un po' le dichiarazioni dei maturandi di quest'anno? Pare che l'indignazione per la difficoltà delle prove fosse alle stelle. La quasi totalità dei candidati ha affermato che la prima prova era troppo difficile. Quando hanno letto il nome di Magris qualcuno è anche scoppiato a piangere. Ma ci pensate?
Arrivi al giorno più importante della tua carriera scolastica, per ora, e ti trovi un Magris in prima prova. Caspita, dovrebbe essere una pacchia, quell'uomo ha scritto ovunque, al curriculum manca solo la voce “fumettista di Topolino” e poi non esiste testata sulla quale non sia stato pubblicato un suo articolo. Però capiamo la tensione del momento e quindi è comprensibile che uno non connetta subito, per fortuna ci sono altre tracce. Già! I BRICS... me li vedo: tutti gli studenti in fila che si guardano e si chiedono cosa siano i BRICS, pare che alcuni abbiano scelto questa traccia forti della loro preparazione in ambito di confezioni di EstaThè, mica sapevano che BRICS non è il plurale di brick. Beh dai, ci sono ancora gli omicidi politici tra cui quello di Aldo Moro... Aldo Moro... Aldo Moro... Nessuno si è ricordato a che edizione del Grande Fratello avesse partecipato e l'hanno “balzato” (termine in voga oggi tra i giovanissimi, significa saltato).
Ringraziando il cielo si sono potuti lanciare su “Stato, mercato e democrazia”, in una delle tracce è citata Bretton Woods... adesso mi chiedo: la maggior parte dei candidati infila i lacci nelle scarpe perchè non sa fare il nodo, come si può pretendere che conosca gli accordi di Bretton Woods, i quali sono materia di studio di storia economica all'università?... Per quanto fosse scontato un tema sulla crisi (infatti quando l'hanno letto, i professori delle commissioni li hanno obbligati a fare un falsissimo “ooooohhhhh” di stupore corale), quanti diciottenni sapranno cos'è un mutuo subprime, un derivato o cosa prevede Basilea 3? Pressochè nessuno! E' come chiedere a Berlusconi se sapeva che Ruby era minorenne, la risposta è scontata. Il tema generale non lo prendiamo in analisi poiché ogni studente sa che se vuole prendere il voto più basso possibile, la traccia migliore da scegliere sarà sempre quella generica. Dunque rimane la traccia scientifica che parlava di ricerca sul cervello... spero che il Ministro Carrozza stia leggendo... Ministro, mi rivolgo a Lei (pensi che sto anche usando il "Lei" con la L maiuscola come nelle corrispondenze formali): ma la ricerca sul cervello? Ma li ha visti in faccia? Questi sono disperati! Questi prima hanno bisogno della ricerca DEL cervello.
Per fortuna “Individuo e società di massa” era una traccia più che fattibile su cui ogni cristiano con la capacità neuronale di un mollusco ritardato sarebbe stato in grado di incrociare quattro fesserie e portare a casa qualche punto... Il Pescara avrebbe pagato per avere in campionato l'equivalente di questa traccia.
A spanne direi che il modo per scamparla c'era ed era fattibilissimo, nonostante ciò molti giornali, siti internet e riviste hanno riportato le impressioni di studenti intervistati che hanno dichiarato che era difficilissimo, che non conoscevano Magris, che il Min. Carrozza ha esagerato. Ma santo cielo ragazzi, fatevi furbi, se vi chiedono com'è andata, MENTITE, non dichiarate alla stampa cose come “mah, non avevo idea di chi fosse Magris”... spiegatemi: per quale assurda ragione dovete ostentare ignoranza? Ma credete che i professori che dovranno giudicarvi siano interdetti per 7 giorni alla pubblica stampa dalla Boccassini? Le leggono queste cose e i commissari esterni poi si divertono all'orale.

Poniamo che io sia uno di voi, che non conosca Magris, che non sappia cosa dire sui BRICS e che mi chiedano un'impressione.
- Giornalista: “Come ti è sembrata questa prima prova?” (perchè o ti chiedono questo o che traccia hai scelto)
- Io: “Mah, guardi, le tracce erano molte e tutte interessanti, tuttavia, per questioni legate ai miei interessi personali, tra tutte ho preferito quella di ambito artistico-letterario. Ora mi scusi ma devo andare a prepararmi per la prova di domani.”

Visto? Ho fatto bella figura, non ho palesato ignoranza e ho indotto il giornalista a non farmi ulteriori domande che avrebbero potuto mettermi in difficoltà.

Beh, alla fine, però, ciò che conta è che sia andata ragazzi miei. Vi assicuro che è solo un voto su un pezzo di carta e che non serve a nulla se non per prendere il pezzo di carta successivo e pagare 15€ per ritirarlo in segreteria.

Comunque sappiate che scherzavo, sono sicuro che la stragrande maggioranza era preparatissima e ha svolto un eccellente prima prova. Anzi, ne ho le prove: il video seguente ci dimostra che i ragazzi di oggi sono più che preparati e non dovremo preoccuparci il giorno in cui saranno loro la classe dirigente.



Ci tengo a precisare che:

  • Il Min Carrozza, forse, non è una nostra lettrice.
  • Se non conoscevi Magris e non sapevi cosa dire sui Brics, non preoccuparti, il prossimo anno potrai sempre fare scienze politiche.
  • Se alla maturità verrai bocciato/a, non disperare, hai un futuro nel Parlamento italiano.
  • Il video è stato scelto per i contenuti e non per la trasmissione televisiva che li ha creati, quindi, sig. Berlusconi la smetta cortesemente di chiamarmi a casa per dirmi che sono un comunista.
by Lui

Seguiteci su Facebook: TheFicienti official page
oppure
Twittateci: @TheFicienti


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.