10 luglio 2013

"Se mi citate ancora una volta, vi spacco di botte" - cit. M. Gandhi -

Mi duole informarvi che la fuga dei cervelli di cui i media hanno spesso parlato è giunta alla sua fase terminale e purtroppo ciò che resta è sotto gli occhi, anzi, sulle bacheche di tutti. Oggi il pensiero originale è ormai morto e sepolto, oggi preferiamo affidarci alle parole immortali di qualcuno. Io per primo ho usato qualche citazione, ma vedo gente che abusa di questo privilegio. Per capire meglio provate a dare uno sguardo alla vostra bacheca di Facebook, visto? Una transumanza di capre ignoranti che citano frasi celebri a caso.
In sostanza è il modo più semplice per non usare quella scoreggia stantia che hanno nella scatola cranica. Anzichè pensare ed elaborare un proprio concetto, risparmiano tempo e trovano su qualche sito qualcuno che l'abbia già fatto al posto loro.
Si vedono delle otarie spiaggiate con le dimensioni di una ruspa, la grazia del Gabibbo e i vestiti di Platinette che scrivono “la moda passa, lo stile resta”. Ma santoiddio! Se ti vedesse Coco Chanel, prima ti sparerebbe e poi ti venderebbe ai giapponesi perchè ricavino l'olio di balena dalla tua carcassa.
Oppure ragazzini di 16 anni che citano Wilde dicendo “ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente perduto”. Ma cosa hai perduto? Al massimo i denti da latte o la merendina che ti ha preparato la mamma per l'intervallo. Invece le ragazzine qualcosa han perduto: la verginità... già un paio d'anni fa, in media.
Ma i migliori sono quelli che citano Fabio Volo, il nuovo profeta eletto dalle cagnette più calde del circolo delle lettrici arrapate. Volo dispensa frasette di una banalità disarmante che, non si sa perchè, colpiscono le ragazze a tal punto da idolatrarlo come un dio sceso in terra per aprire le loro vulve all'umanità.
La cosa assurda è che ci sono in continuazione persone che citano personaggi di rilievo della letteratura, della filosofia, della scienza e della politica, gente dello spessore di Einstein, Hemingway, Churchill, Nietzsche, ecc, ma in realtà non sanno nemmeno chi siano stati, cosa volessero dire e non hanno mai letto una fava delle loro opere.
Questo fenomeno è sempre più una realtà, tra qualche anno ci saranno conversazioni come queste:

  • Paolo chiama il suo amico Luca, ma risponde la fidanzata -
lei: “Pronto”
P: “Ciao sono Paolo, mi passi Luca?”
lei: “Certo..... < Attendere prego. Siete in attesa di essere collegati con l'interno desiderato. Grazie!... Hold on please. You are waiting to be connected to the extension required. Thank you! > cit. centralino”

  • Studente e professore all'esame orale di sociologia -
P: “Guardi, non ha saputo rispondere a nessuna domanda, si vede che non ha studiato. Ci rivediamo al prossimo appello”
S: “< Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere > cit. Oscar Wilde”

  • Paolo al suo collega Luca -
P: “Madonna, non ne posso più! Ho mia suocera in casa da due giorni e sta vecchia ciabatta vuole mettere bocca su tutto”
L: “Ah si? < Tua suocera mette bocca su tutto? Fammela conoscere! > cit. Rocco Siffredi”

Dai ragazzi, usate il cervello! Se volete scrivere qualcosa di carino al vostro partner o a qualcuno a cui volete bene, scrivete qualcosa di vostro e originale... pensate che quando mi sono lasciato, la mia ex mi mandò un sms eterno con un testo in inglese (per altro ho scoperto che quel testo è stampato sullo specchio del bagno di un locale per aperitivi) tratto da non so quale opera, ancora oggi mi chiedo come interpretare quelle parole... già, il significato cambia in base a chi legge... babbei.

A questo punto vi ricordo che se proprio volete citare una frase irresistibile, contestualizzatela e spiegatene il significato che voi ne avete tratto. Per quanto riguarda i maschietti: se la conquistate mandandole due frasette di Fabio Volo e una canzone di Ligabue, beh chiavatevela un po' e poi lasciatela in un fosso, sicuramente non è una cima.

Ci tengo a precisare che:
  • Paolo e Luca sono due persone inventate, ma mi piace pensare che la suocera di Paolo faccia dei gran boccacicci.
  • Il circolo delle lettrici arrapate non esiste realmente, se siete arrapate.... beh contattatemi in privato e ne parliamo (non si fa beneficenza).
  • Se sei uno/a che cita frasi in continuazione su Facebook e ti senti offeso/a, ti rispondo citando Marco “uomotriste” Masini: “VAFFANCULO”

“Venderemo cara la pelle” - Luis Vuitton -


by Lui

Se non avete proprio un tubo da fare, spulciatevi i vecchi articoli.

Seguiteci su Facebook: TheFicienti official page
oppure
Twittateci: @TheFicienti

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.